Vai al contenuto
Home » Il Trofeo Trieste

Il Trofeo Trieste

Il Trofeo di Trieste giunge alla 22^ edizione e continua ad essere la principale manifestazione podistica nella nostra provincia, mantenendo inalterato l’interesse sui podisti affezionati ed attraendo sempre più nuovi curiosi, grazie alla molteplicità delle sue prove.

Questo evento rappresenta la continuazione di ciò che per 17 anni è stato noto come il Trofeo Città di Trieste. La sua storia inizia nel 1984, quando venne creato come Trofeo Città di Trieste grazie all’iniziativa di Fabio Facchettin e Roberto Rovere, all’epoca responsabili regionali della FIDAL, in collaborazione con Armando Bassa, rappresentante provinciale della FIDAL.

Le società organizzatrici iniziali includono Amici del Tram de Opcina Trieste, G.S. Val Rosandra Trieste, CTL A.C.E.G.A. Trieste, CRAL Assicurazioni Generali Trieste, Marciatori V.M. Isotta Fraschini Trieste e A.S.D. CRAL TRIESTE TRASPORTI Trieste.

Nel 2001, questo evento ha cambiato nome diventando il Trofeo Provincia di Trieste per mutare ulteriormente con la cancellazione delle province, acquisendo cosi il nome attuale di Trofeo Trieste. Nel corso degli anni e le società coinvolte sono cambiate, ma la passione per l’atletica leggera è rimasta la stessa. Questa iniziativa ha svolto un ruolo pionieristico nel promuovere l’atletica leggera, coinvolgendo attivamente le società podistiche del territorio.

Negli anni, il numero di partecipanti è cresciuto costantemente, partendo dai 200 atleti della prima edizione e raggiungendo il record di 755 iscritti nel 2008. Negli ultimi anni, il numero di partecipanti si è stabilizzato attorno a una cifra costante, con un notevole aumento nell’edizione del 2017, con 694 iscrizioni.

Questa manifestazione ha contribuito significativamente a promuovere lo sport e ha portato all’aumento dei tesserati per la FIDAL. Attualmente, il Trofeo Trieste è un circuito di gare organizzate da società affiliate alla FIDAL, tra cui A.S.D.Running World, A.S.D.Trieste Atletica, A.S.D. Val Rosandra Trieste, A.S.D. CRAL Trieste Trasporti, GS San Giacomo Trieste, C.A. Fincantieri Wartsila Italia A.S.D. EVINRUDE e ASD Gruppo Generali Trieste. Queste gare comprendono competizioni su strada, in pista e su sentieri sterrati, sia pianeggianti che in salita, con distanze che variano dai 3 ai 12 km.

Le gare si svolgono in tutto il territorio della ex provincia di Trieste, coinvolgendo società ed atleti da marzo a novembre, praticamente per tutto l’anno. L’organizzazione di questa manifestazione è affidata all’associazione S.Po.R.T.-Società Podistiche Riunite Trieste, costituita nel 2008, composta dai componenti delle società organizzatrici delle prove in programma, con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL di Trieste, del Gruppo Giudici di Gara della FIDAL e del Gruppo Volontari Emergenza Trieste per l’assistenza medica. La parte tecnica, inclusi i cronometraggi, è gestita dalla Timing Trieste Atletica.

Il Comitato Organizzatore del
Trofeo di Trieste