La società

Il Trofeo Provincia di Trieste, giunto alla XVII edizione, è la continuazione di quello che per 17 anni è stato il Trofeo Città di Trieste ed è la maggiore manifestazione podistica della nostra provincia. Il Trofeo nasce nel 1984 chiamandosi Trofeo Città di Trieste da iniziativa di Fabio Facchettin e Roberto Rovere allora responsabili in ambito regionale FIDAL, e la collaborazione del rappresentante provinciale FIDAL Armando Bassa. Le Società organizzatrici inizialmente sono: Amici del Tram de Opcina Trieste, G.S. Val Rosandra Trieste, CTL A.C.E.G.A. Trieste, CRAL Assicurazioni Generali Trieste, Marciatori V.M. Isotta Fraschini Trieste, CRAL A.C.T. Trieste.

Nel 2001 il Trofeo cambia denominazione diventando Trofeo Provincia di Trieste, nel corso degli anni è variata la composizione delle Società organizzatrici e componenti il Comitato Organizzatore. L’iniziativa è stata pioniere nel divulgare la passione e la partecipazione all’attività sportiva dell’Atletica Leggera. Da trentaquattro anni quindi, coinvolge tutte le società podistiche del territorio con una partecipazione ed un interesse sempre crescenti da parte degli atleti, che ha portato ad una alta media di iscrizioni, dai 200 della prima edizione ai 500 degli anni 90 fino ad arrivare al record di iscrizioni del 2008 con ben 755 iscritti per poi attestarsi ad una quota costante negli ultimi anni con un notevole incremento nell’ edizione del 2017 dove le iscrizioni hanno toccato quota 694.

Nel corso degli anni è stata fatta un’importante promozione sportiva, assicurando un aumento di tesserati per la FIDAL, e sviluppando un crescente interesse e organizzazione di altre manifestazioni, in un periodo particolarmente intenso di attività podistica non competitiva in cui le manifestazioni richiamavano migliaia di appassionati, il Trofeo ha da subito suscitato un notevole interesse avvicinando allo sport agonistico centinaia di atleti di ogni ceto. Attualmente il Trofeo Provincia di Trieste è un circuito di gare organizzate da : ASD Running World, ASD Trieste Atletica, GSD Val Rosandra Trieste, CRAL Trieste Trasporti, GS San Giacomo Trieste, C.A. Fincantieri Wartsila Italia e ASD Gruppo Generali Trieste, società affiliate alla FIDAL comprendenti gare di corsa su strada, in pista, su sentieri sterrati, sia pianeggianti che in salita con distanze che vanno dai 3 ai 12 Km. Lo svolgimento delle gare comprende tutto il territorio provinciale ed impegna società ed atleti da marzo a novembre, praticamente tutto l’anno.

L’organizzazione della manifestazione è affidata ad un apposita Associazione denominata S.Po.R.T.-Società Podistiche Riunite Trieste, associazione costituita nel 2008 e formata dalle società organizzatrici delle prove in programma, con la collaborazione del Comitato Provinciale FIDAL di Trieste, del Gruppo Giudici di Gara della FIDAL, del Gruppo Volontari Emergenza Trieste per l’assistenza medica e per la parte tecnica della Timing Data System che cura i cronometraggi. L’organizzazione dispone anche di un sito internet (www.trofeots-run.it) che ne racconta la storia e dove gli atleti ed appassionati trovano i risultati e le classifiche delle gare, immagini e notizie utili per l’attività agonistica. Inoltre è attiva su Facebook una pagina dedicata denominata Trofeo Provincia di Trieste. Il crescente successo ottenuto, sia sotto l’aspetto organizzativo che tecnico, con l’introduzione di innovazioni tecniche, hanno rinnovato l’interesse e migliorato l’immagine.

Il Comitato Organizzatore del
Trofeo Provincia di Trieste

Con il patrocinio

Consiglio Regionale FVG
Fidal provinciale
Coni_friuli_venezia_giulia
Panathlon Trieste